Agriculture
I settori legati al mondo
Agro con maggiore impatto sulla biodiversità:
I settori legati al mondo
Agro con maggiore impatto sulla biodiversità:
Perché monitorare la biodiversità nel tuo settore
Le regolamentazioni e le best practice richieste dal mercato
CSRD e reporting ESG
Dal 2024 la CSRD renderà obbligatoria la gestione attiva della biodiversità. La proattività in questo campo non solo evita rischi normativi, ma consente anche di attrarre investitori responsabili e di navigare serenamente nel futuro.
Comunicazione e Brand
Comunicare apertamente e chiaramente le pratiche aziendali, i risultati e gli obiettivi in termini di sostenibilità, senza ricadere nel green claims.
Nature restoration law
Approvata nel luglio 2023. Le aziende che adottano ora pratiche di rigenerazione della biodiversità si posizionano al passo con le norme e affermano una leadership proattiva nel campo dell'ambiente.
Statistiche chiave rilevanti per settore
Consumo del suolo
L'agricoltura è il principale motore del consumo del suolo, con una stima impressionante del 70% della perdita di biodiversità globale - secondo un rapporto IUCN del 2022 - e con impatti su tutti i servizi ecosistemici vitali per l'umanità, come la regolazione del clima e del ciclo dell'acqua.
Hanno scelto Element-E
Scarica Use Case di settore
Come Element-E può aiutarti
- Valutazione ESG della biodiversità
- Ottieni una baseline sito-specifica conforme ai più recenti standard di rendicontazione ESG della biodiversità.
- Protocollo di monitoraggio
- Implementa un Protocollo di monitoraggio basato sulla tecnologia per calcolare l'evoluzione della biodiversità nei tuoi siti.
- Soluzioni basate sulla natura
- Ottieni insight dalla tecnologia per identificare e progettare le soluzioni migliori per ripristinare la biodiversità a livello locale.
- Crediti di biodiversità
- Genera crediti verificati dalla tecnologia grazie alle tue azioni di tutela della biodiversità.
Partner di certificazione
Sviluppato in collaborazione con partner scientifici
Il protocollo Element-e è stato sviluppato grazie al contributo della Regione Campania mediante il progetto Bee credit (CUP B67H22002610007).
La tecnologia Flora è stata sviluppata grazie al contributo dell’European Space Agency mediante il progetto Sentinel Hive-Tech (ID 1-10494)
La tecnologia Spectrum è stata sviluppata grazie al contributo della Regione Lombardia mediante il progetto SI4.0 2022 (CUP F45C22000470003)
La validazione del protocollo Element-e è stata sviluppata grazie al contributo dell’Unione Europea mediante il progetto Biodiversity credits (ID 101144456)
Mettiti in contatto con noi
Comprendi come applicare la tecnologia per il biomonitoraggio della tua filiera.